NVIDIA ha annunciato in un posto ufficiale sul proprio blog una partnership con GCT Semiconductor e Renesas Mobile per la produzione e il supporto di modem radio-cellulari LTE e dei produttori Tegra 3, dotati di quad-core.
L’annuncio della partecipazione di NVIDIA dovrebbe portare la velocità dei nuovi processori e delle reti di quarta generazione a nuovi livelli, incrementando non solo la velocità di navigazione via browser, ma anche l’accessibilità e il download delle app, nonché la performance nel gaming da piattaforma mobile, come tablet e cellulari.
Il primo modem LTE realizzato da Renesas, SP2531 con Tegra 3 arriverà in circa 4 mesi, ed avrà anche supporto per le classiche reti 3G HSPA+ oppure anche EDGE nel caso in cui la copertura non fosse provvista di standard LTE. Identico discorso per il GDM7240 di GCT e probabilmente per il futuro prodotto di NVIDIA Icera 410.
Il passaggio dai processori dual a quad core sarà probabilmente sancito proprio al Mobile World Congress, che darà ampio spazio ai cellulari e ai trend che caratterizzeranno i mesi a venire. Quello dello standard LTE sarà probabilmente il carro su cui tutti dovranno bene o male salire entro fine anno, Apple inclusa, probabilmente a partire da iPhone 5, che dovrebbe uscire il prossimo autunno.