Foxconn ha in programma di spedire i primi iPad 3 ad Apple. Questa, almeno, è l’ultima indiscrezione che sta prendendo quota in queste ore, fondata su un presunto documento di spedizione UPS pubblicato da un sito cinese.
La voce, è bene dirlo da subito, si regge su una gracile piattaforma. Il documento in questione non fa alcun cenno specifico al prodotto e neppure l’azienda che dovrebbe riceverlo. Unico elemento a supporto dell’indiscrezione è la meticolosa tabella di marcia che viene imposta alla merce e la segretezza che circonda la spedizione in oggetto; unica fonte che conferma il fatto che all’interno dei contenitori che stanno per essere caricati sui voli in direzione USA (primo invio il 26 febbraio) ci siano degli iPad è il sito cinese che ha diffuso per primo l’informazione.
Contro, giocano elementi di un certo peso. Il fatto che se le date contenute nel documento di spedizione sono valide i primi iPad dovrebbero arrivare negli USA ben prima della data prevista di commercializzazione (che potrebbe essere il 16 marzo). Un certo quantitativo sarebbe stato previsto per l’arrivo all’aeroporto Kennedy di New York addirittura per il 2 marzo. È difficile immaginare una ragione per la quale, se Apple annuncerà l’iPad il 7 marzo e lo lancerà come credono molti a metà marzo, Apple sia obbligata a portare negli USA quantità significative di iPad 3 ad inizio marzo.
Altro dato che suona non particolarmente coerente, la menzione, non notata da alcuno dei siti che cavalcano la voce, nello stesso documento dell’aeroporto di Tokyo Narita dove i bancali di iPad 3 dovrebbero arrivare niente meno che il 5 marzo, due giorni prima del keynote che dovrebbe introdurre ufficialmente il tablet. Questo significherebbe che oltre che negli USA il misterioso dispositivo dovrebbe essere giungere nei negozi Giapponesi contemporaneamente agli Stati Uniti. Questo non sarebbe strano di per sé, ma certo è abbastanza curioso che non ci sia sempre nello stesso documento alcuna menzione di uno scalo europeo. Questo (a meno che ci sia un secondo foglio UPS non fotografato) vorrebbe dire che il lancio dovrebbe avvernire per USA e Giappone e solo dopo per paesi importantissimi come Regno Unito, Germania e Francia.
Una seconda ipotesi che ci pare più credibile, ammesso che siamo di fronte davvero ad una spedizione di prodotti da Foxconn ad Apple, è che il dispositivo in questione non sia un iPad ma un altro gadget Apple, sia esso un computer che qualche cosa di diverso. Tra le voci che ci sembrano attendibili c’è quello del lancio di un nuovo modello della Apple TV, voce che viene percorsa in queste ore da diversi siti come ad esempio 9to5Mac.