iOS 11, ancor prima del rilascio ufficiale, detiene già un primo record: è il sistema operativo mobile di Apple con più versioni beta. Ne conta ben dieci. Solo iPhone OS 2.0 e iOS 10.0 si avvicinano, con otto versioni rilasciate ai beta tester.
Considerando che iOS 11 Golden Master è ormai trapelato, è certo, o quasi, che non ci saranno più versioni beta di iOS 11 e che la prossima sarà la build definitiva pronta per il pubblico. I più curiosi, interessati a scoprire la storia di tutte le versioni beta di iOS, potrà dare uno sguardo alla infografica realizzata dallo sviluppatore Hains, un programmatore australiano con sede a Tokyo, che aggiorna il grafico ad ogni rilascio delle versioni beta.
iOS 11 può aver avuto il maggior numero di aggiornamenti, ma non è (almeno finora) quello che vanta lo sviluppo più lungo. Questo record va a iOS 5.0, in gestazione per oltre 120 giorni, mentre a iOS 11 ne sono bastati 100. Ed allora, se iOS 11 è l’OS mobile con più beta, quello che invece ne ha avute meno è iOS 4.0, con solo quattro versioni preliminari.
Tra le altre curiosità delle beta iOS 11 si registra, come nota la redazione di Cultofmac, anche una certa accelerazione nella parte finale dello sviluppo. La beta 8, ad esempio, è stata seguita nel giro di tre giorni dalla successiva, mentre la beta 9 è rimasta sulla piazza per appena sei giorni.
Già domani, durante il keynote Apple dedicato ad iPhone X, si avrà quasi certamente la data di rilascio di iOS 11 al pubblico. A questo indirizzo, a partire dalle 18, la consueta diretta di Macitynet, con commenti e foto in diretta dall’evento, per seguire al meglio tutte le novità presentate da Apple.