Zanichelli porta su iPhone e iPad la versione digitale arricchita di Pronuncia dell’Inglese: il nome completo dell’opera prosegue con: Manuale Pratico su regole, origini e difficoltà della pronuncia inglese. Di John Johnson e Maria Chiara Piccolo. Si tratta di un manuale creato come una sorta di pronto soccorso per tutti gli Italiani che desiderano migliorare la pronuncia del proprio Inglese. Vengono innanzitutto descritte le norme di base che regolano il rapporto tra ortografia e pronuncia nonché gli errori più comuni degli studenti, a partire dalle parole più frequenti come child e children, half, juice e così via.
Vengono poi illustrati i fenomeni più importanti come le weak forms, le pronuncie irregolari e quelle più difficili, sempre nell’ottica degli studenti Italiani. Il testo offre oltre 700 voci svolte, oltre 3.500 trascrizioni fonetiche ma soprattutto, a differenza del libro, la versione digitale per iPhone e iPad può contare su un repertorio audio composto di oltre 4.000 pronunce di parole singole e di oltre 350 frasi complete, perfette da ascoltare e riascoltare. Le varie voci sono suddivise in 7 categorie e offrono un quadro completo dei problemi più una serie di consigli che permettono di migliorare il nostro Inglese parlato: l’intonazione, lo stress shift, le parole omografe, più approfondimenti sulla storia della lingua. Tra le altre caratteristiche ricordiamo la funzione di ricerca per lemmi su tutto il testo, il collegamento per la parola del Giorno del Ragazzini, le funzioni di preferiti e cronologia.
Zanichelli Pronuncia dell’Inglese di John Johnson e Maria Chiara Piccolo è una app universale per iPhone e iPad: è disponibile su App Store a 14,99 euro.