Samsung ha oggi comunicato di aver venduto 20 milioni di esemplari del suo smartphone di punta, il Samsung Galaxy S II. Lanciato ad aprile 2011 in Corea e successivamente nel resto del mondo, ha contribuito in maniera fondamentale alla crescita di Samsung nel mercato smartphone, risultando probabilmente come il cellulare che più è riuscito ad avvicinare la popolarità dell’iPhone.
Nonostante il successo appare però ancora una volta evidente il divario fra l’azienda di Cupertino e l’avversario coreano: Apple solo nell’ultimo trimestre del 2011 potrebbe aver battuto le vendite complessive del Samsung Galaxy S II dal suo lancio. Apple infatti avrebbe venduto nell’ultimo quarto dello scorso anno circa 37 milioni di iPhone, la maggior parte dei quali iPhone 4S.
Non avendo i numeri precisi sulle vendite relative ai singoli modelli di iPhone in commercio, non si tratta di una statistica sicura, ma è molto probabile che il numero di iPhone 4S venduti negli ultimi tre mesi del 2011 sia superiore alle vendite complessive del Samsung Galaxy S II nei suoi 10 mesi di vita.