Il nuovo iPad 3 sarà disponibile in Germania a partire dal 23 marzo. La possibile data di commercializzazione è segnalata da iFun.de che vanta alcuni successi nell’anticipare le cose della Mela. Mantenendo ovviamente la massima riservatezza sulla propria fonte, quest’ultima viene giudicata come attendibile dallo staff del sito tedesco dedicato al mondo Apple. Non vengono purtroppo forniti ulteriori dettagli né sulle caratteristiche attese del tablet, anche se ormai il quadro va delineandosi da oltre un anno, né sul piano di lancio che Apple ha elaborato per la commercializzazione di iPad 3.
A partire dal presunto lancio di iPad 3 per venerdì 23 marzo in Germania e soprattutto dall’attesa presentazione del nuovo tablet per la prima settimana di marzo, sono così possibili tre scenari. Il primo potrebbe essere quello tradizionale: lancio di iPad negli USA e poi in un vasto secondo lotto di paesi importanti (tra cui l’Italia) e poi resto del mondo. Questo era stato il sistema adottato per il lancio del primo iPad
La seconda ipotesi prevede invece un ritorno al passato, con un lancio in contemporanea in un vasto numero di nazioni (Italia inclusa), la terza ipotesi potrebbe invece prevedere un lancio a tre stadi con gli USA in primis, seguito da una seconda fase con il gruppo dei principali mercati al mondo, e il terzo stadio con la commercializzazione nel resto del pianeta.
Questa terza ipotesi, che per l’Italia potrebbe significare un ritardo considerevole nel lancio di iPad rispetto agli USA, potrebbe trovare una ragione nella disponibilità di alcune componenti come lo schermo ad alta risoluzione. Sono innumerevoli gli indizi che puntano a problemi di rendimento delle linee di produzione di questa essenziale parte del nuovo iPad ed è del tutto possibile che Apple non sia stata in grado di costruire un magazzino sufficientemente profondo da soddisfare la richiesta di un numero ampio di mercati come quello costituito da Stati Uniti, più Germania, Francia, Regno Unito e Giappone.