Appleinsider riporta alcune novità del futuro OS X 10.8 Mountain Lion concernenti la gestione delle stampanti e degli scanner. Nella finestra che mostra le code di stampa, la barra degli strumenti in stile Aqua (quella con i bottini Elimina, Riprendi, Informazioni, Metti in pausa, ecc.) è stata eliminata e sostituita con una barra più sobria e i pulsanti sono diventati più piccoli e tutti della stessa dimensione e colore. La finestra in questione mostra come sempre l’elenco delle stampe in attesa o in coda ma ora alla sinistra di ciascuna coda è mostrata una piccola immagine di anteprima (premendo cmd-y è anche possibilità richiamare la funzione di visualizzazione rapida Quick Look e sbirciare all’interno delle code in questione). Facendo doppio click su una coda appare l’anteprima di stampa, da questa è possibile richiamare funzionalità di condivisione e inviare l’anteprima visualizzata via email, a un amico nella lista dell’applicazione Messaggi via Airdrop a un computer vicino tramite WiFi a un computer nelle vicinanze.
I pulsanti complessivamente sono quattro: Elimina, Riprendi/Pausa, Metti in pausa la stampante e Informazioni. I pulsanti “Livelli forniture” e “Configurazione Stampante” non ci sono più; selezionando ad ogni modo la stampante e facendo click su “Informazioni” è ad ogni modo possibile richiamare il driver di stampa e da qui mostrare le informazioni generali (nome, posizione, versione del driver) e i livelli di forniture (per le stampanti che consentono di gestire tali dati).
Con le stampanti multifunzione, dal menu “Stampante” è possibile aprire “Utility scanner” e richiamare le opzioni di scansione (l’utility di scansione si può avviare come sempre anche lanciando Acquisizione Immagine). Nascondendo le funzioni con i dettagli dello scanner (risoluzione, maschera di contrasto, deretinatura, ecc.) è mostrata ora una finestra rinnovata con opzioni molto semplici che consentono di selezionare la destinazione delle immagini scansionate, la dimensione del foglio da scansionare e l’uso o no del caricatore automatico di fogli (per gli scanner che offrono quest’opzione).
[A cura di Mauro Notarianni]