E’ da giorni che la voce secondo cui HTC sarebbe in difficoltà, è tornata a circolare in rete. La società, si ipotizza, potrebbe vendere il business cellulari. Mentre nelle ore scorse, oltre a Vivo, non sembravano esserci altri interessati, adesso sembra che Google sia intenzionata e pronta all’acquisto.
Nonostante gli sforzi, in ultimo con HTC11, la società non sembra avere fortuna in ambito smartphone, soprattutto rispetto ai rivali, come Apple, Huawei e Samsung. Ed allora, è per questo, come sostenuto in un rapporto diffuso da Commercial Times, che HTC avrebbe iniziato a considerare l’idea di vendere la propria divisione smartphone. Se questo è già noto da qualche giorno, la novità delle ultime ore è data dai possibili acquirenti: sembra sia il colosso di Mountain View, Google, ad accarezzare l’idea, avendo a disposizione due opzioni: diventare partner strategico o acquistare direttamente la società.
Quest’ultima strada consentirebbe a Google di contare su HTC per la produzione in proprio di smartphone, senza dover più ricorrere a OEM terzi per il rilascio di futuri terminali. L’accoppiata non sarebbe del tutto originale, comunque, considerando che HTC e Google hanno già lavorato insieme sugli smartphone della serie Nexus, ma anche con tablet e Pixel Phone dello scorso anno. Probabilmente, lavoreranno ancora insieme per i Google Pixel.
Un rapporto di DigiTimes ha rivelato che i recenti risultati finanziari in casa HTC hanno registrato ricavi per 3 miliardi di dollari (nuovi dollari di Taiwan NT$) ad Agosto; a dispetto della cifra sono i dati mensili più bassi per la società da 13 anni a questa parte, con un calo del 51,5% rispetto al mese precedente e del 54,4% rispetto all’anno precedente. Al momento, comunque, non vi è alcuna informazione ufficiale a riguardo: le due società apparentemente interessate, infatti, non hanno lasciato trapelare nulla in merito.