Qualcomm è molto vicina a lanciare sul mercato una soluzione che potrebbe rappresentare l’ideale per la piattaforma iOS in marcia verso la tecnologie LTE. Si tratta di due modem per telefonia cellulare, basate sulla piattaforma Gobi, compatibili con praticamente tutti gli standard diffusi a livello planetario: 2G, 3G e, appunto, LTE la telefonia mobile di quarta generazione.
L’MDM9615 e l’MDM9215, questi i nomi delle componenti, sono prodotti di nuova generazione, eredi dell’attuale processore “world mode” che viene usato nell’iPhone 4S. La loro peculiarità è proprio quella di raggruppare in un solo chip le funzioni necessarie a far operare un telefono (o un iPad) su tutti i network mondiali senza costringere i clienti a gestire due differenti telefoni, uno per le reti EV-DO e uno per le reti fondate sullo standard HSDPA.
Qualcomm non è in grado di fornire i chip per il nuovo iPad 3. Ammesso che il dispositivo abbia connettività LTE (cosa di cui molti analisti continuano a dubitare per ragioni diffusione, costi e consumi), Apple sarà costretta ad adottare una precedente versione del modem, l’ MDM9600 o l’MDM9200 presentati lo scorso mese di novembre. Cupertino potrebbe però usare l’MDM9615 e l’MDM9215 per l’iPhone 5.
I primi clienti ad adottare i nuovi modem saranno Huawei, Novatel Wireless, Option, Sierra Wireless and ZTE. Anche Lenovo, che ha nella sua offerta numerosi prodotti “connessi”, viene citata nel comunicato stampa come un cliente interessato ai due modem.