A breve se vi capiterà di fare un viaggio in un a New York, potreste trovarvi faccia a faccia con un “volto” famigliare, quello di un iPad. Secondo quanto riferisce il New York Times, infatti, la Taxi and Limousine Commission, l’organismo che regola i taxi della Grande Mela, avrebbe ricevuto da Square una proposta per sostituire una cinquantina di TV installate nelle auto pubbliche con altrettanti iPad.
Square è una realtà fondata da Jack Dorsey, che aveva dato vita a Twitter e che ora si occupa di infrastrutture e prodotti per il pagamento elettronico. L’azienda californiana qualche mese fa ha presentato un innovativo sistema di lettura di carte di credito compatibile con iPhone ed è proprio un sistema simile che avrebbe proposto alla Taxi and Limousine Commission. Square ha già installato sistemi di pagamento mediante smartphone in taxi di città come Baltimora, Orlando, San Francisco e Portland, ma quello di New York sarebbe la prima iniziativa a fondarsi su un iPad e si presenterebbe come un sistema molto innovativo rispetto agli attuali schermi TV. Gli iPad non serviranno solo per pagare le corse, come i dispositivi in funzione oggi, o per guardare alcuni brevi filmati o distribuire notiziari, ma anche come sistemi di intrattenimento, giochi ad esempio, e per l’uso dei siti di social networking o per navigare.
La decisione in merito all’adozione degli iPad doveva essere assunta a gennaio, ma i concorrenti di Square, in particolare Creative Mobile Technologies che gestisce con Verifone Media li attuali schermi TV in funzione sui taxi, ha sollevato alcune obbiezioni. Un’audizione di Square durante la quale sarà presentata una proposta formale è prevista per il primo marzo.