Ma quale crisi, per iPhone X questo ed altro. Secondo un sondaggio una persona su tre non è spaventata dal prezzo – che si vocifera essere superiore ai 1.000 dollari – ed è disposta a comprarlo non appena sarà disponibile. L’indagine è di Yahoo Finance e ha preso in esame un campione di oltre 15.000 lettori, il 33,6% dei quali afferma di essere pronto a spendere 1.000 dollari per l’iPhone del decimo anniversario.
Se consideriamo che attualmente il meno costoso degli iPhone 7 (modello 32GB) costa 649 dollari e iPhone X nella versione più economica (presumibilmente il 64GB) si prevede costerà appunto 999 dollari, ci troviamo di fronte a un aumento del prezzo pari al 54% che tuttavia non sembra spaventare i futuri acquirenti.
Dal sondaggio si scopre anche che il 47% degli intervistati aggiornerà comunque il proprio iPhone – senza specificare se acquisterà un modello precedente o uno egli iPhone 7s/8 presumibilmente al fianco di iPhone X – mentre il 29% è combattuto e non è convinto di voler spendere così tanto per uno smartphone, rimandando probabilmente l’upgrade al prossimo anno. «800 dollari per me è un già il budget per un iPhone di fascia alta» ha dichiarato uno degli intervistati «Se davvero costerà 1.000 dollari, probabilmente ripiegherò su un iPhone 7».
Se costasse 800 dollari allora la percentuale degli acquirenti “sicuri” salirebbe al 78%, di cui l’85% comunque è disposta ad acquistarlo soltanto attraverso un finanziamento con rate mensili, diluendo così il prezzo nel tempo. Molti utenti non sono neanche convinti di voler spendere così tanto per un modello con soli 64 GB di capacità «Lo scorso anno ho comprato iPhone 7 Plus da 256 GB per 969 dollari, quindi spendendo 1.000 dollari per il nuovo non credo di fare un buon affare».
Apple svelerà tutto dei nuovi attesi iPhone, incluso il prezzo del modello top iPhone X, indicato anche come iPhone 8, iPhone Edition e altri nomi ancora durante il keynote di matedì 12 settembre.