Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple, e sua moglie Kim Gassett hanno donato 10 milioni di dollari al centro di ricerche e studi del prestigioso Bowdoin College di Harpswell (Maine).
In un comunicato stampa il Bowdoin spiega che la donazione consentirà di ampliare le strutture presso le quali gli studenti si occupano di ricerche sugli oceani e studiano educazione ambientale.
Grazie al regalo di Schillers, spiega il Bowdoin, il college sarà in grado di aggiungere un dry-lab (bio-informatica) allo stato dell’arte, un centro convegni, aule moderne, alloggi e strutture per la ristorazione.
“Questo straordinario atto di generosità e visione di Phil e Kim Schiller trasformeranno il Coastal Studies Center in una struttura dove gli studenti e docenti di Bowdoin e altri istituti potranno riunirsi in determinati periodi per imparare gli uni dagli altri, sviluppare conoscenze e competenze sugli oceani, le scienze marine e l’impatto del cambiamento climatico sulla vita marina”.
Il dirigente di Apple ha spiegato la donazione della sua famiglia in un filmato recentemente condiviso dal Bowdoin, citando tra i motivi del suo gesto gli sforzi del college relativi allo sviluppo di nuovi metodi di ricerca, la lotta contro l’inquinamento, i cambiamenti climatici e altre problematiche ambientali.
Schiller è nato nell’east coast di Natick (Massachusetts), ha conseguito un BS (Bachelor of Sciences) in biologia presso il Boston College. Uno dei suoi figli, Mark, si è laureato a Bowdoin all’inizio di quest’anno; l’altro frequenta il college.
Kim Gassett-Schiller ha conseguito una laurea di primo livello in business e accounting presso la Salem State University, è amministratore fiduciario della Rhode Island School of Design, è membro del consiglio di amministrazione della Salem State Foundation e co-presidente responsabile delle attività relative alla raccolta fondi della Salem.
Per la donazione dei 10 milioni di dollari, Bowdoin ha denominato il centro “Schiller Coastal Studies Center” (SCSC).