Dalla prima beta della versione preliminare del futuro OS X 10.8 Mountain Lion a disposizione degli sviluppatori da qualche giorno continuano a emergere novità interessanti. Anche in Mail, lo storico client per la gestione della posta elettronica, vi è qualche novità di rilievo. Un’opzione denominata “VIP”, ad esempio, permette di marcare alcuni mittenti come importanti (basta fare click sull’icona a forma di stella presente a sinistra del nome con il mittente) creando al volo una casella “Smart” e utile per tenere sotto controllo i messaggi dei contatti più importanti. Le mail presenti nella cartella VIP possono essere spostate in altre caselle, rinominate, esportate, ecc.
Mail integra ora anche una funzione di ricerca del testo che cerca all’interno dei soli messaggi selezionati e quando si selezionano più messaggi questi sono visualizzati come fogli sovrapposti nella finestra con l’elenco. Il “Cerca casella” tradizionale è sempre disponibile in alto a destra, mentre la finestra separata “Cerca” (richiamabile in precedenza con CMD-F) non è più disponibile.
Creando Caselle Smart è ovviamente possibile tenere conto se il messaggio proviene da un mittente VIP, permettendo di raffinare ulteriormente i filtri e creare ad esempio cartelle solo e soltanto con messaggi veramente importanti. Facendo click sul nome di un mittente VIP, Mail visualizzerà solo e soltanto le email provenienti da quel mittente. Stranamente
La sezione RSS è sparita dalle Preferenze di Sistema e non sarà probabilmente più possibile usare il programma come lettore RSS (anche nel nuovo Safari 5.2 non è più presente la sezione RSS). Un’opzione denominata “Nuovi Messaggi di Notifica” consente dalle Preferenze di scegliere cosa mostrare nel Centro Notifica di sistema: tutti i messaggi in entrata, solo quelli provenienti da utenti VIP, quelli dei soli contatti esistenti o solo quelli di oggi.