China Telecom, terzo operatore mobile cinese, ha annunciato sul suo sito che dal 9 marzo prossimo renderà disponibile per tutti i suoi abbonati l’iPhone 4S, telefono che potrà essere prenotato già a partire dal 2 marzo. L’ultimo modello del cellulare della Mela potrà essere acquistato sia sul negozio online dell’operatore cinese, sia nei negozi fisici sparsi per tutto il territorio cinese.
La notizia non coglie di sorpresa, del patto commerciale tra China Telecom ed Apple si parla da settimane e a fine gennaio si era avuta la certezza che Cupertino aveva raggiunto un accordo per avere un secondo operatore mobile nel grande paese asiatico. Nonostante questo si tratta di un importante traguardo: vista l’estensione del mercato cinese in termini di popolazione e quindi di potenziali clienti, China Telecom potrà giocare un ruolo essenziale e importante per lo sviluppo della base di iPhone distribuiti, visto soprattutto il recente calo di quote di mercato subite dalla Mela proprio in Cina, in favore dei produttori domestici e dei concorrenti internazionali come Nokia e Samsung.
Dopo i tafferugli in occasione del precedente lancio dell’iPhone 4, tutti gli occhi saranno puntati sull’organizzazione del lancio e sulle contromisure per evitare le problematiche di ordine pubblico che hanno minato lo scorso gennaio il debutto del cellulare in terra cinese. Per tali ragioni, probabilmente, stata introdotta la possibilità di ordinare il anticipo il telefono.