Apple ha iniziato a promuovere iOS 11 alla sua base di utenti, che esegue attualmente iOS 10 su iPod touch, iPhone e iPad compatibili. In questo modo, tramite banner e pop up a schermo, Apple permette di far conoscere le novità che saranno presenti sul futuro OS mobile, così da essere pronti al rilascio definitivo, che sarà annunciato con ogni probabilità già il prossimo 12 settembre durante il keynote di presentazione dei nuovi iPhone.
I nuovi pop up informativi, come evidenzia anche la redazione di 9to5mac, sono accompagnati da brevi clip video, grazie alle quali vengono illustrate a tutti gli utenti le caratteristiche del futuro sistema operativo mobile. Tra queste, ad esempio, il tutorial sul nuovo Centro di controllo, che non solo mostra il nuovo design, ma anche le funzionalità riservate ai possessori di un device con 3D Touch.
Le varie caratteristiche mostrate agli utenti variano anche a seconda del dispositivo in possesso. Ad esempio, su iPhone Apple sta promuovendo maggiormente le funzionalità Non disturbare, quando si è alla guida, oltre alle nuove opzioni musicali di Apple Music e ai nuovi effetti Live Photo come Bounce e Loop.
Non sorprende che gli utenti iPad, invece, ricevono principalmente avvisi sulle nuove funzionalità multitasking, sulla Dock, sulle funzioni drag and drop, così come sulle nuove caratteristiche dell’app Note, oltre alle varie linee guida sulla rinnovata schermata di blocco e sulle possibili interazioni con Apple Pencil.
Nell’attesa di scoprire la data esatta di rilascio di iOS 11, che sarà annunciata durante il prossimo Keynote Apple del 12 settembre, Apple ricorda che il prossimo sistema sarà compatibile con iPhone 5s, iPhone SE, iPhone 6, iPhone 6s, iPhone 7, iPad Mini 2, iPad mini 3, iPad mini 4, iPad Air, iPad Air 2, iPad Pro da 9,7 pollici e iPad Pro 10,5 pollici, oltre che con iPad Pro, 12.9 e con la sesta generazione di iPod touch. Gli unici dispositivi iOS 10 che non potranno aggiornare ad iOS 11 saranno iPhone 5, gli iPad di quarta generazione e tutti i modelli precedenti.