Se chi segue spesso la scena smartphone, anticipazioni incluse, ha ben in mente le differenze di progettazione che introdurrà iPhone 8 rispetto all’attuale generazione, sono invece molti gli utenti che non hanno idea di quanto sarà differente il prossimo terminale della Mela.
A dirlo è l’ultima ricerca di mercato condotta da Piper Jaffray, riportata da Business Insider, che ha coinvolto oltre 400 possessori di iPhone: un po’ a sorpresa si scopre che l’interesse degli utenti all’upgrade è in linea con quello rilevato negli scorsi anni. Nel 2016 il 15% degli utenti iPhone ha dichiarato di voler acquistare il nuovo modello iPhone 7, mentre l’indagine di quest’anno rileva una percentuale praticamente identica, solo di poco superiore, del 16%. La ragione non sembra dunque essere un problema di prezzo, quanto piuttosto, la scarsa consapevolezza delle potenzialità del terminale in arrivo.
Va notato, come già anticipato, che il campione di indagine è piuttosto ristretto, limitato a soli 400 possessori di iPhone, al di sotto della soglia solitamente consigliata per ottenere dati più precisi. Ciò nonostante gli analisti continuano a ipotizzare vendite record per iPhone 8, maggiori rispetto a qualsiasi altro lancio di iPhone precedente, con l’eccezione forse del grande successo di iPhone 6. Si prevede una crescita, su base annuale, del 12%, mentre il picco massimo fu toccato da iPhone 6, che incrementò le adozioni del 36%.
Ciò che probabilmente spingerà iPhone 8 è il nuovo fattore forma: si stima che gli utenti decidano di aggiornare il proprio dispositivo ogni due o tre anni, al cambiare dell’estetica. Quest’anno, mai come prima, grazie anche al nuovo display OLED, in grado di avvolgere tutto l’anteriore, gli utenti avranno tra le mani un dispositivo completamente differente rispetto al passato.
Più nel particolare, l’analisi suggerisce che, al momento del lancio di iPhone 8, iPhone X che dir si voglia, ci sarà una base di utenti pari a 330 milioni che dispone di un iPhone vecchio di almeno due anni. Una parte considerevole di questi sarà portata ad aggiornare il dispositivo: si presume che Apple possa vendere 242 milioni di dispositivi nei 12 mesi successivi al lancio dello smartphone del decimo anniversario.
A questo indirizzo tutte le novità al momento conosciute sul prossimo iPhone 8, la cui presentazione è attesa per il 12 settembre ormai prossimo.