Il lancio di iPad 3 deve essere davvero molto vicino. Almeno se come sistema per misurare la distanza che ci separa dal lancio del nuovo tablet usiamo l’apparizione di componenti che apparterrebbero al dispositivo. L’ultima, dopo un pioggia di dorsi, cavi a nastro, display, e più originale delle “manifestazioni” è quella della scheda logica (o presunta tale) del dispositivo.
L’immagine, pubblicata dal forum cinese WeiPhone, è molto interessante perchè mostra il processore Apple con una chiara scritta che dice: A5X. A prima vista si direbbe, dunque, che Apple per la nuova versione del tablet non userà un chip con la denominazione A6 come si è pensato fino ad oggi, ma una sigla che sembra lasciar intendere che siamo di fronte ad una evoluzione e non ad un salto generazionale come si dovrebbe dedurre dal passaggio da un A5 ad un A6. Che cosa questo possa significare tradotto in termini pratici è difficile da dire, ma il primo pensiero che viene in mente è che la rivoluzione architetturale che comporterebbe il passaggio da un dual core ad un quad core sia da escludere e che Apple abbia puntato per iPad 3 su un incremento della velocità del clock. In questo caso sarebbero confermate le voci diffuse qualche giorno fa da alcuni siti secondo i quali il nuovo iPad si fonderebbe su una semplice evoluzione del dual core attuale.
Dalla scheda logica non si colgono altri dettagli significativi. Si notano infatti sol due prevedibili chip Hynix da 16 GB l’uno e una componente che probabilmente è il controller dell’alimentazione.