Quella che dovrebbe essere, nelle dichiarazioni di chi la pubblica, la prima foto di alta qualità del dorso del nuovo iPad, appare su un sito di Hong Kong, Apple Daily.
L’immagine non rivela nulla di particolarmente nuovo, ma da essa si percepiscono alcuni dei dettagli che fino a ieri erano stati descritti semplicemnete a parole. In particolare si nota il leggero inspessimento del dispositivo, con la curva del bordo che diventa, sempre leggermente, meno ripida, e una fotocamera che a prima vista ha una lente di dimensioni più generose. I due elementi sono stati più volte citati come il segnale di due delle novità del nuovo modello. Il maggior spessore (si parla di un millimetro) dell’iPad 3 sarebbe dettato da due necessità: l’aumento della capacità della batteria e l’uso di un sensore della fotocamera a maggior risoluzione. La lente più grande della fotocamera, invece, come intuibile, avrebbe a che fare proprio con l’incremento della risoluzione di questa componente; secondo alcune fonti arriverebbe infatti a 8 megapixel contro il singolo megapixel del modello attuale.
Ricodiamo che l’iPad 3 dovrebbe essere annunciato il 7 marzo. Il lancio commerciale è previsto per alcuni giorni dopo. Tra le novità di maggior portata, fotocamera a parte, ci dovrebbe essere il processore quad core (anche se qualcuno sostiene che sarebbe un dual core a maggiori prestazioni) e soprattutto lo schermo Retina.