Una nuova ricerca di Gartner studia il mercato dei cellulari del 2012 e prevede sensibili cambiamenti nelle quote di mercato: i protagonisti rimangono quelli di oggi ma variano il rapporto di forze e soprattutto le quote di mercato. I risultati più importanti della previsione elaborata da Gartner sono stati svelati in una intervista in esclusiva a ComputerWorld: tra questi spicca innanzitutto il sorpasso di Android: ora presente solo nel 2% degli smartphone ma nel 2012 stimato con una quota di mercato al 14,5%.
Questo salto in avanti permetterà ai telefoni con sistema operativo Google non solo di erodere quote di mercato a Nokia con Symbian, ma anche di superare Apple iPhone. Tra i fattori che renderanno possibile il sorpasso Dulaney di Gartner indica la natura open di Android che sarà utilizzato in un numero crescente di smartphone. sono ben 40 i nuovi modelli di smartphone attesi nel corso del 2010. Tra gli altri fattori ricordiamo l’integrazione con le funzioni Web e cloud fornite da Google, il miglioramento della sezione applicativi e mercato integrato, infine l’intero ecosistema Android-Goole sostenuto dalle onnipresenti funzioni di ricerca di Big G.
Pur competendo con un sistema completamente diverso e chiuso, Apple manterrà nel 2012 la terza posizione con una quota di mercato stimata del 13,7% quindi solo di poco inferiore ad Android. Anche Windows Mobile manterrà la quarta posizione detenuta oggi, con il 12,8% stimato per il 2012. Secondo Gartner il cambiamento più grande sarà di BlackBerry che slitterà in quinta posizione con una quota stimata del 12,5%. La società di analisi infine prevede che gli smartphone con Linux arriveranno al 5,4% del mercato e Palm con webOS nel 2012 avrà una percentuale di solamente il 2% circa.