[banner]…[/banner]
Entro autunno gli altoparlanti Zipp e Zipp Mini potranno essere utilizzati per richiamare l’assistente vocale Alexa e connettersi attraverso il nuovo protocollo AirPlay 2 di Apple. E’ quanto ha annunciato il produttore Libratone nelle scorse ore, spiegando che il firmware degli altoparlanti sarà rilasciato gratuitamente nei prossimi mesi.
Inizialmente attiverà il solo supporto di Alexa, permettendo agli speaker – che si collegano a una rete WiFi e dotati di microfoni incorporati – di richiamare l’assistente vocale tramite la pressione di un pulsante per chiedere informazioni meteo, notizie sportive, aggiornamenti sul traffico e tutte quelle altre cose che si possono fare sullo speaker Echo di Amazon, tra cui il controllo dei dispositivi Smart in casa.
La società intende aggiungere anche il supporto ad Apple AirPlay 2 non appena sarà rilasciato pubblicamente. Tale protocollo, tra le altre cose, permetterà di trasmettere la stessa musica in streaming a più altoparlanti di diversi brand collegati alla stessa rete WiFi: AirPlay 2, lo ricordiamo, dovrebbe arrivare tra qualche settimana insieme a iOS 11.