Le presunte componenti di iPad 3 apparse in Rete negli scorsi giorni combaciano tra loro: in particolare lo schermo Retina marchiato Sharp combacia alla perfezione con il pannello posteriore. Questo quello che si può dedurre da alcune foto diffuse da iLab Factory società specializzata in pezzi di ricambio e riparazioni per i dispositivi iOS della Mela.
In alcune foto che riportiamo in questo articolo, è possibile osservare che i fori per le viti del display Sharp con qualità Retina e risoluzione di 2.048×1.536 pixel sono compatibili con i fori presenti all’interno del pannello posteriore in metallo. In un altro scatto è possibile osservare la differenze per il cavo piatto di collegamento al connettore Dock, anche qui i pezzi di ricambio si accostano perfettamente con il pannello in metallo individuato in precedenza. Infine nell’ultima immagine è possibile notare che, nonostante le dimensioni identiche del foro interno ed esterno per l’obiettivo, nei pezzi del presunto iPad 3 il sistema di aggancio risulta completamente diverso. Questo dettaglio conferma una deduzione data praticamente per scontata: il nuovo tablet Apple integrerà un sensore ottico diverso e più potente, una mossa obbligatoria non solo per l’evoluzione della tecnologia e la differenziazione dei prodotti, ma anche perché un sensore ottico migliore risulterebbe indispensabile per l’abbinamento a uno schermo di risoluzione superiore.
In rete stanno diventando sempre più numerose le fotografie delle componenti attribuite all’iPad 3. Da oltre un anno, fin dai giorni precedenti il lancio di iPad 2 si ritiene che la prossima versione sarà dotata di uno schermo di qualità e risoluzione Retina: gli indizi al riguardo arrivano sia dagli addetti ai lavori, sia da alcune icone ed elementi dell’interfaccia grafica individuati in iOS beta a risoluzione doppia rispetto a quella richiesta rispetto allo schermo attuale. Occorre tenere presente che pur combaciando alla perfezione tra loro le componenti emerse potrebbero essere quelle di un altro prototipo di iPad 3 valutato da Apple ma scartato in fase di test e mai arrivato alla fase di produzione. Per diversi prodotti gli ingegneri di Apple lavorano su prototipi diversi, sia per provare soluzioni alternative tra cui scegliere poi il modello definitivo, sia per rendere più difficile individuare il prodotto finale.