Mentre Roma ancora attende, i mezzi pubblici di Ottawa, Edmonton e Québec City sono in Mappe. Le indicazioni itinerari e orari relativi al trasporto pubblico di queste zone del Canada, inclusa la città di Edmonton, aree dell’Alberta, sono una delle ultime espansioni del servizio di transito integrato nell’applicazione.
Nell’area di Edmonton nono disponiibli itinerari dei mezzi pubblici dell’Edmonton Transit System (ETS) e dei treni dell’Edmonton Light Rail Transit (LRT), inclusi mezzi da e verso l’Aeroporto Internazionale di Edmonton.
Per Ottawa sono disponibili dettagli per le reti di trasporti urbani (utobus e di treni leggeri) gestite da OC Transpo e O-Train; per Québec City, indicazioni sugli autobus di RTC e indicazioni per le navette Métrobus.
Apple ha integrato in Mappe le funzionalità e le indicazioni sui mezzi pubblici sin da iOS 9 con itinerari e orari per diverse città. È possibile visualizzare mappe e orari dettagliati dei trasporti, con itinerari a piedi per raggiungere le stazioni più vicine, inclusi gli ingressi e le uscite della metro riportati con precisione sulla mappa per decine di città USA.
Questa funzione di Apple Mappe è disponibile anche per altre importanti città nel mondo, tra cui Adelaide, Brisbane, Perth, Melbourne e Sydney (Australia), Berlino, Cina, Giappone, Montréal, Toronto, Vancouver e Victoria (Canada), Paesi Bassi, Parigi (Francia), Madrid (Spagna) Praga (Repubblica Ceca), Rio de Janeiro e San Paolo (Brasile), Singapore. Altre località nelle quali il servizio sarà disponibile a breve, sono: Las Vegas (Nevada), Phoenix (Arizona), Taiwan e vari distretti tedeschi: Hamburg, Bremen, Niedersachsen e Schleswig-Holstein.
Roma sarebbe anche tra le nuove città di espansione di Mappe per quanto riguarda i mezzi pubblici, ma la previsione di un inserimento di bus, treni e metropolitane per la capitale aleggia nell’aria da molto tempo senza mai essersi materializzato, almeno fino ad ora.