Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » In Australia i droni difenderanno le spiagge dagli squali

In Australia i droni difenderanno le spiagge dagli squali

Pubblicità

Le persone non sono particolarmente abili nell’individuare gli squali usando le informazioni che arrivano dall’osservazione aerea: nella migliore delle ipotesi sembra che gli squali vengano scovati con una precisione del solo 30 per cento, cifra poco rassicurante per i bagnanti.

L’Australia sta però per ottenere un sistema più affidabile per individuare i predatori subacquei: a partire da settembre, alcuni droni di Little Ripper controlleranno alcune spiagge australiane alla ricerca di questi pericolosi pesci, e passeranno le loro immagini ad un sistema di intelligenza artificiale che può identificarli in tempo reale con una precisione del 90 per cento.

Le persone continueranno a utilizzare il software ma questo sistema altamente automatizzato potrebbe essere abbastanza veloce e affidabile da salvare molte vite umane. L”intelligenza artificiale è la quintessenza del sistema di apprendimento: il team di sviluppo addestra il sistema su video aerei, sia per cercare squali, sia per distinguerli da altre forme di vita.

Questo approccio non solo aiuta a identificare i predatori, ma anche delfini, balene e altre creature marine di interesse, che potrebbero dare ai ricercatori un ulteriore modo di tenere traccia delle fauna acquatiche.

Inoltre, l’uso di droni consente anche di risparmiare tempo di volo prezioso per gli elicotteri: i droni includono anche beacon di rilevamento e zattere di salvataggio, in modo da poter offrire aiuto immediato a chiunque sia in difficoltà. Little Ripper sta sviluppando anche un “repellente” elettronico che i droni potrebbero usare per tenere gli squali occupati fino all’arrivo dei soccorritori.

L’Australia non si basa esclusivamente sui droni per scoprire gli squali. Il paese sta distribuendo molte reti lungo le sue coste nordorientali per impedire agli squali di entrare in aree sensibili. Tuttavia, i droni sarebbero probabilmente più amichevoli per l’ecosistema locale: invece di bloccare l’accesso anche ad altre specie, le autorità potrebbero utilizzare i droni per affrontare gli squali solo quando costituiscono una vera minaccia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità