Il lancio della Apple TV 4k è fissato per settembre. È questo quel che si apprende da Bloomberg in un articolo a firma di Mark Gurmann, un giornalista che solitamente appare ben informato sulle cose di casa Apple.
Il servizio non offre molti dettagli in più rispetto a quando abbiamo già appreso dalle indiscrezioni delle passate settimane, la maggior parte delle quali deriva da una analisi del firmware di HomePod. Viene però confermato che il lancio della Apple TV 4K segnerà il debutto di un dispositivo Apple nel mondo dell’HDR. Questa modalità, che garantisce immagini di miglior qualità, con una superiore resa del contrasto, dovrà essere, come il 4K, supportato dai fornitori di contenuti. Per questo, dice Bloomberg, Apple sta lavorando con i suoi partner per portare film in 4K e HDR su iTunes.
Tra gli altri chi è già pronto per questi contenuti è Netflix che sia negli USA che in Italia ha film e serie a 4K e in HDR. Anche YouTube consente la visione di filmati in 4K e HDR. Nel nostro paese tra le piattaforme che supportato queste modalità video ci sono Infinity e HotChili, ma quesito servizi non hanno applicazioni per Apple TV.
La nuova Apple TV 4k avrà il compito, come chiarisce anche Bloomberg, di contrastare il declino delle vendite del media extender. Secondo recenti informazioni il mercato di Apple nel settore è in deciso calo, complice non solo l’invecchiamento dell’hardware, ormai decisamente datato, ma anche la mancanza di contenuti originali e in esclusiva, come invece offre, tra gli altri, Amazon. Non è un caso che Apple abbia deciso di investire, a quanto pare, 1 miliardo di dollari in serie TV.
Il lancio della Apple TV 4K avverrà, come facile intuire, nel contesto del lancio dei nuovi iPhone che secondo alcune fonti dovrebbe avvenire il prossimo 12 settembre.