Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Fujitsu, ultimo (o quasi) giapponese degli smartphone, vuol abbandondare

Fujitsu, ultimo (o quasi) giapponese degli smartphone, vuol abbandondare

Pubblicità

Fujitsu potrebbe essere visto come l’ultimo, o quasi, giapponese degli smartphone, un termine che vale sia in termini figurati che in termini pratici visto che l’azienda del Sol Levante che produce cellulari resiste, come i combattenti del Pacifico, a fatica assieme a pochi altri compagni di avventura circondato nell’isola (anche qui inteso in tutti e due sensi…) da una pletora di agguerriti concorrenti senza alcuna speranza di vincere. Ma ora potrebbe essere giunto il tempo di alzare bandiera bianca: il colosso dell’IT sta cercando di liberarsi e vendere la sua divisione mobile. La decisione sarebbe data principalmente dalla crescente concorrenza che l’azienda deve affrontare su un mercato in cui pochi riescono a trovare spazio e a capitalizzare i propri sforzi produttivi.

Fujitsu aveva già scorporato le proprie attività sul mercato della telefonia mobile in un’azienda separata lo scorso febbraio suscitando l’interesse di alcuni fondi di investimento, tra cui il Polaris Capital Group e CVC Capital Partners, nonché quello Lenovo Group, società cinese già attiva a livello globale non solo sul mercato della telefonia, ma nota in questo ambito per avere il controllo dello storico marchio Motorola.

smartphone fujitsu

Il primo giro di proposte potrebbe partire già in settembre, e dovrebbe portare offerte in decine di miliardi di yen (centinaia di milioni di dollari), secondo il Nikkei. Fujitsu, con sede a Tokyo, smetterà di sviluppare e produrre telefoni cellulari, ma cercherà comunque di mantenere una quota di minoranza nel settore e di mantenere vivo il proprio brand di telefonia mobile.

L’avvento degli smartphone ha praticamente fatto piazza pulita della maggior parte dei produttori di smartphone giapponesi, attivi non solo in patria ma anche all’estero: degli 11 presenti fino a pochi anni fa solo tre sono sopravvissuti (con non poca fatica), ovvero Sony, Sharp e Kyocera.

Altri storici attori, come Panasonic, NEC, Toshiba e Mitsubishi sono stati schiacciati dalla concorrenza ed hanno dovuto ritirarsi dal settore.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità