C’era una volta (2007) la Apple di Steve Jobs che, nel bocciare i pennini sui telefonini dell’epoca, faceva delle capacità touch del display dell’iPhone appena presentato il principale punto di forza. «iOS è stato progettato per essere usato con le nostre dita» dicevano, eppure nel corso degli anni successivi Samsung ha dimostrato che, nonostante tutto, in qualche caso il pennino può far comodo, tanto da ritagliargli uno spazio nella scocca dei Galaxy Note, ultimo arrivato compreso.
Che un pennino serve lo ha capito pure Apple progettandone uno, lo stilo Apple Pencil che tutti conosciamo per iPad Pro, dando a disegnatori e progettisti uno strumento affidabile ed efficace per poter lavorare ai propri progetti direttamente sul tablet. Secondo quanto emerso in un recente brevetto, la compatibilità di Apple Pencil potrebbe essere estesa nei prossimi modelli di iPhone.
L’idea del supporto di Apple Pencil su iPhone non è nuova: un precedente brevetto depositato presso l’USPTO lo scorso dicembre aveva già acceso una lampadina, ma quello di oggi potrebbe essere il segnale che a supportare lo stilo di Apple potrebbero essere già i nuovi iPhone in arrivo in autunno. D’altronde iOS 11 introduce una serie di novità in tal senso, tra nuove capacità di marcatura nei messaggi di posta elettronica, le annotazioni sugli screenshot, sulle pagine web e molto altro ancora: ancora qualche settimana di attesa e scopriremo se ciò sarà già possibile sui nuovi iPhone.