Mentre ci si avvicina alla release definitiva di iOS 11, Apple inizia a stuzzicare le aspettative dei fan con il rilascio di sei nuove pubblicità, dedicate proprio alle caratteristiche iOS 11 riservate ai tablet della Mela. I nuovi video arrivano a meno di un mese di distanza dalle ultime pubblicità ufficiali, che avevano come protagonisti iPhone 7 e Siri, con la presenza della star Dwayne ‘The Rock’ Johnson. Questa volta, anziché focalizzarsi sull’hardware, i nuovi video accendoo i riflettori sul software, ed in particolare sulle prossime caratteristiche iOS 11 dedicate ad iPad.
Il prossimo sistema operativo, infatti, punta molto sui tablet di casa Apple, grazie a caratteristiche esclusive, come una dock in pieno stile macOS, la possibilità di utilizzare Apple Pen per incrementare le potenzialità business del tablet, le nuove opzioni di multitasking e nuove gesture multi touch.
Insomma, con il prossimo iOS 11 Apple tenta di riportare in auge l’età d’oro dei tablet, questa volta ponendoli al centro dell’attenzione del sistema operativo mobile.
I nuovi video mostrano esattamente come utilizzare le nuove funzionalità, tra le quali l’utilizzo del nuovo applicativo Files, per gestire i propri documenti come su un qualsiasi Finder, o anche le funzionalità per scannerizzare, firmare e condividere i documenti più importanti.
Alcune delle funzionalità descritte nei video, come ad esempio l’app Files, saranno utilizzabili anche su iPhone, mentre altre, come ad esempio la dock, saranno esclusiva iPad.
Il rilascio definitivo di iOS 11 è atteso per il prossimo settembre, accanto ai nuovi iPhone 8 e iPhone 7s. Prima di allora, soprattutto per coloro che non hanno ancora avuto modo di testarlo in versione beta, potrebbe essere utile guardare i filmati, per essere pronti a tutte le nuove funzioni che saranno presenti su iPad da qui a un mese circa.