Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » iTunes Match distribuisce i ricavi in base agli ascolti degli utenti

iTunes Match distribuisce i ricavi in base agli ascolti degli utenti

Pubblicità

Jeff Price di TuneCore ha oggi scritto un interessante post sul blog ufficiale spiegando il funzionamento di iTunes Match, in particolare le modalità tramite cui vengono ridistribuiti i ricavi provenienti dal servizio. iTunes Match ha un costo di 25 dollari l’anno e consente di rendere subito disponibili su iCloud i brani delle propria libreria musicale (anche i brani eventualmente scaricati illegalmente o rippati da CD di amici), senza doverli caricare sulla nuvola, a patto che facciano parte del catalogo di iTunes Music Store.

Come vengono redistribuiti questi 25 dollari? Secondo modalità bene note: il 30% va ad Apple, mentre il restante 70% va per l’88% alle etichetta discografica e il 12% all’artista. Più precisamente però questo 70% viene diviso in base al numero di volte in cui ogni utente accede ad un brano tramite iTunes Match. I brani più ascoltati determineranno quindi delle royalties più alte.

Tale meccanismo, secondo Price, dimostra chiaramente l’efficacia di iTunes Match nel dare il suo contributo contro la pirateria e non nel favorirla, come sostengono alcuni detrattori del servizio. Price lo spiega con parole chiare e dirette: “Una persona ha una canzone sul suo hard disk. Si fa clic sulla canzone e la riproduce. Nessuno viene pagato. La stessa persona paga 25 dollari per iTunes iMatch. Lei ora fa clic sullo stesso brano e lo riproduce attraverso il suo servizio iMatch. I detentori del copyright vengono pagati.”

Ovviamente si tratta di cifre ridotte, ma comunque sempre meglio del nulla percepito per la pirateria. Questo spiega forse anche la facilità con cui Apple è stata in grado di chiudere accordi con tutte le case discografiche, mentre Google ed Amazon hanno avuto maggiori difficoltà, offrendo un servizio di archiviazione online completamente gratuito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità