Le soluzioni che consentono di eseguire applicazioni Windows su Mac sono numerose: alcune prevedono l’installazione di Windows in una partizione dedicata sul disco rigido (Boot Camp di Apple), altre di eseguirlo all’interno di un ambiente virtualizzato (Parallels Desktop, VMWare Fusion e VirtualBox di Oracle), altre ancora permettono di eseguire applicazioni senza bisogno di installare il sistema operativo (es. CrossOver) ma installando solo uno strumento che le converte “al volo” e le rende utilizzabili su Mac OS X.
MokaFive è una suite recentemente aggiornata, specifica per aziende e della quale vi abbiamo già parlato in passato: consente di virtualizzare flotte di computer aziendali, centralizzando installazioni e aggiornamenti, un sistema ideale per distribuire agli operatori macchine sempre aggiornate e configurate tutte in modo conforme, con le stesse applicazioni e settaggi decisi dall’amministratore.
Gli amministratori possono distribuire ai client Mac dei LivePC con caratteristiche avanzate come ad esempio il “self healing” (auto guarigione): a ogni riavvio del LivePC, il server installa una copia nuova di zecca del client, mantenendo però le preferenze e i documenti dell’utente; con questo sistema, qualunque malware è eliminato a ogni riavvio del sistema e vengono evitati i danneggiamenti accidentali, giacché il sistema operativo viene ogni volta ripristinato allo stato originale della sua prima configurazione. Ogni modifica al LivePC (esempio: l’installazione di una nuova applicazione) può essere “pubblicata” e vista dai sottoscrittori. Non è necessario essere connessi per forza a un network: gli sviluppatori hanno creato un installer in grado di copiare un LivePC su dispositivi di storage USB. E’ possibile, ad esempio, copiare il LivePC del proprio PC da ufficio nel Mac di casa (o viceversa).
Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa. Il prezzo di acquisto è di 495$: a questo va aggiunto un canone annuale di 99$ per utente. Nel corso dell’ultimo MacWorld Expo il produttore ha mostrato anche il nuovo MokaFive Mobile Player per iPhones e iPad. Il prodotto è distribuito in Italia ed Europa dalla società Blue Eagle. L’acquisto non è obbligatorio e le società possono scegliere anche il noleggio.
[A cura di Mauro Notarianni]