Le spedizioni di computer in Europa calano del 16% nel quarto trimestre e segnano la stessa percentuale negativa anno su anno. I nuovi dati sul mercato Europeo sono forniti dall’ultimo report di Gartner in cui emerge la contrazione dei sistemi PC-Windows, salvo pochissime eccezioni, e la crescita delle consegne per i computer della Mela. La situazione del mercato PC risulta ancora più preoccupante in Italia che insieme a Grecia, Portogallo e Spagna segna una contrazione del 30% nelle spedizioni nel quarto trimestre 2011.
Il primo costruttore in Europa rimane HP con il 22,2% del mercato ma in calo del 15,7% rispetto al quarto trimestre del 2010. E’ aumentato il divario con il secondo in classifica Acer che con il 13,4% segna un calo di ben il 46% rispetto all’anno precedente. Tra i primi 5 costruttori Asus è l’unico a registrare un incremento dell’1,5%, terzo in classifica con l’11,5%. Seguono in quarta posizione Dell con il 10,5% e un calo del 9,5% infine Lenovo quinto con l’8,7% e un incremento del 13,9% crescita in gran parte generata con l’acquisizione di Medion. In generale le spedizioni di PC hanno registrato un calo per tutti quattro trimestri consecutuvi: gli analisti di Gartner individuano le ragioni nella situazione economica negativa ma anche per le preferenze degli utenti sempre più rivolte ai tablet, in particolare iPad, agli smarpthone e altri dispositivi digitali tra cui glie ebook reader
Nel momento in cui scriviamo Gartner non ha pubblicato la crescita delle spedizioni registrata da Apple nel quarto trimestre: notiamo che Cupertino non è presente nei 5 più importanti costruttori a livello Europa e non rientra nemmeno nei primi 5 in tutte le nazioni monitorate. In ogni caso Apple è cresciuta del 17,2% in Regno Unito dove è il quarto costruttore con il 9% del mercato: Cupertino rafforza la propria posizione anche in Francia dove è il quinto costruttore con l’8,2% del mercato e una crescita del 15,3%. Macitynet tornerà a parlare delle spedizioni di Mac e PC in Europa e in Italia non appena saranno disponibili ulteriori dati dall’ultimo report di Gartner.