Apple va verso una nuova generazione di basti Time Capsule, i dispositivi che integrano le funzioni di memorizzazione e anche di router Wi-Fi per creare reti senza fili in casa e piccoli uffici? L’indizio che qualche novità potrebbe presto arrivare è desunta dai tempi di consegna eccezionalmente lunghi al momento presentati da Apple Store online per gli utenti che provano a ordinare uno dei due modelli attualmente in listino. Per chi ordina il modello top, la Time Capsule da 3TB da 483 euro i tempi di spedizione previsti sono da una fino a due settimane. L’attesa rischia di diventare ancora più lunga per chi desidera il modello più abbordabile da 2TB da 281 euro, in questo caso si parte da una settimana fino a 3 settimane.
L’unica base wireless al momento indicata come immediatamente disponibile su Apple Store Italia online è la Base AirPort Extreme che però non contiene dischi fissi. Sull’Apple Store statunitense la Time Capsule da 2TB è indicata con spedizione da 1 a 3 settimane: per ora tutti gli altri modelli risultano immediatamente disponibili. Gli stessi tempi di spedizione osservati in Italia sono replicati anche dai negozi online della Mela in Regno Unito e Francia. Se l’allungamento dei tempi di consegna è dovuto semplicemente a movimentazioni e gestione di magazzino, presto i tempi dovrebbero essere corretti per tornare alla normalità, le classiche 24 ore o spedizione immediata, ma l’ipotesi di un rinnovo dell’hardware non deve essere esclusa.
Anche se le Time Capsule attuali sono state presentate solo a giugno del 2011, quindi si tratta di dispositivi con meno di un anno di presenza in listino, l’aggiornamento fu semplicemente di capacità con qualche affinamento tecnologico e di firmware. Apple in questa occasione potrebbe invece introdurre novità più sostanziose, magari legate ad iCloud. In passato si era parlato anche di funzioni “push” con basi in grado di raccogliere aggiornamenti software e di applicazioni da trasferire successivamente ai dispositivi Apple quando questi fossero nel raggio di azione delle basi stesse.
Secondo alcune fonti consultate da Macitynet sarebbero, in effetti, attese novità Apple “a breve se non a brevissimo” anche se al momento non abbiamo avuto la possibilità di verificare l’attendibilità dell’indiscrezione e il contenuto delle eventuali novità che potrebbero essere sia le basi wireless che nuovi desktop o, magari, tutte e due le cose.
Ringraziamo Michele Tumminelli per la segnalazione.