Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Mobile e Notebook » Motorola vorrebbe il 2.25% del fatturato Apple per i brevetti sul 3G

Motorola vorrebbe il 2.25% del fatturato Apple per i brevetti sul 3G

Pubblicità

Il sempre attento Florian Mueller rivela informazioni preziose sulla querelle che Motorola Mobility e Apple stanno portando avanti da alcuni mesi, il cui ultimo sviluppo è stata la rimozione dal Apple Store di iPad 3G, iPhone 3GS e 4; rimozione immediatamente sospesa a seguito di un ricorso di Apple.  

In pratica, Apple contesta a Motorola di fare leva sui suoi brevetti FRAND coinvolti nell’utilizzo di chip Qualcomm, rifiutandosi di concedere tali brevetti su licenza a fronte di specifici termini di pagamento ragionevoli (ricordiamo che la sigla FRAND sta per di fair, reasonable and non discriminatory, cioè condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie).

Ciò che tutti si domandavano era dunque: quanto avrebbe chiesto Motorola ad Apple per fare uso delle licenze in suo possesso? Ebbene l’azienda delle alette avrebbe chiesto alla Mela una percentuale pari al 2.25% delle vendite dei dispositivi coinvolti.

Una cifra che Apple ha reputato (ovviamente) eccessiva. Apple dunque affronterà ora la querelle su due fronti: da una parte sosterrà che, avendo siglato un accordo con Qualcomm, detiene già i diritti per l’utilizzo delle tecnologie di Motorola, avendo Qualcomm stessa accordi diretti con l’azienda del RAZR. D’altra parte vuole impugnare la richiesta di Motorola come prova per un uso iniquo, irragionevole e discriminatorio dei suoi brevetti, concessi sotto condizioni irrispettose dello standard FRAND.

Lo scontro fra i due giganti sembra preludere future battaglie legali direttamente fra Apple e Google, che presto assorbirà Motorola Mobility.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità