La taiwanese Thecus ha avviato il lancio del NAS N4800, successore del modello N4200PRO, uno dei primi NAS su base Atom D525.
Il nuovo modello è uno dei primi a sfruttare la CPU Atom N2700, monta di serie 2 GB di RAM DDR3 ed è interessante sia per le piccole e medie imprese che necessitano di storage centralizzato, sia per l’utente domestico smaliziato alla ricerca di un prodotto in grado di offrire ambiente multiutente, web hosting, backup, crittografia dati, gestione delle applicazioni, RAID e streaming multimediale in HD.
Il dispositivo prevede un’uscita HDMI e un’uscita VGA, utilizzabili per guardare video e può essere sfruttato per accedere a Internet direttamente dal NAS su un dispositivo compatibile. Non manca una batteria di backup (un mini-UPS), scheda di rete da 1Gbit, display OLED da 2.8” per controllare lo stato e sensore di controllo termico.
Le modalità RAID supportate sono: RAID 0, 1, 5, 6, 10 e JBOD, la cifratura utilizzata è AES a 256 bit. I protocolli supportati sono TCP/IP e AppleTalk, i protocolli: SMB/CIFS, HTTP/HTTPS, FTP, NFS v4, AFP. Il sistema integra server FTP e Secure FTP con controlli di banda, un download manager e un print server. Funziona con Time Machine e di serie sono incluse anche altre utility per il backup da OS X e Windows.
Il dispositivo è gestibile e configurabile anche tramite specifiche applicazioni per dispositivi iOS. Il prezzo di listino non è stato comunicato.
[A cura di Mauro Notarianni]