Vivaldi 1.11 è l’ultima versione del browser freeware e multipiattaforma prodotto da una società fondata dall’ex CEO di Opera Software Jon Stephenson von Tetzchner. Il browser è pensato per chi ha competenze informatiche e si caratterizza per funzionalità avanzate assenti in prodotti concorrenti.
La nuova release mostra un’icona dalle forme arrotondate, integra migliorie relative alla Modalità Lettura (che consente di leggere articoli senza distrazioni) e alle funzioni per l’Accessibilità.
Nella Modalità Lettura è possibile richiamare impostazioni che permettono di regolare le dimensioni dei font, diminuire/aumentare l’interlinea, cambiare lo sfondo (chiaro e scuro).
Piccola ma interessante novità è la possibilità di fermare le animazioni nelle immagini GIF: basta fare click sull’icona “alterna visibilità immagini” nella barra di stato della pagina web aperta e scegliere se caricare o no le animazioni (le opzioni sono: “Sempre”, “Una volta” e “Mai”).
Sono state apportate migliore alle Gesture, funzionalità che consente di eseguire comandi con particolari gesti del mouse. Nella versione 1.11 sono aumentati i controlli possibili con le gesture; utili inoltre le funzioni di Accessibilità che permettono di richiamare comandi veloci, scorciatoie di tastiera, la possibilità di ingrandire le pagine selezionate e impostare un livello di zoom di default per le schede.
Dopo aver scaricato il browser Vivaldi da questo indirizzo, basta copiarlo nella cartella Applicazioni del Mac. Il motore di ricerca da usare di default può essere impostato cliccando sull’icona a forma di lente di ingrandimento in alto a destra: si può scegliere tra Yahoo, Bing, Startpage, DuckDuckGo, Ecosia, Wikipedia e Google. Il browser Vivaldi è disponibile per Mac, Windows e Linux.