Apple ha risolto il problema dell’ultimo Security Update per Mac OS X 10.6.8 Snow Leopard che bloccava l’emulatore trasparente “Rosetta”, impedendo l’avvio di vecchie applicazioni PowerPC: in Aggiornamento Software è stata rilasciata una nuova versione dell’aggiornamento di sicurezza numerata ora “v1.1”.
L’inconveniente era stato notato da alcuni utenti e in sostanza non consentiva l’avvio di vecchie applicazioni come ad esempio Office 2004, AppleWorks e altre ancora. Era ovvio che l’update in qualche modo intaccava “Rosetta”, l’emulatore di vecchio codice PowerPC che Apple non ha più reso disponibile in OS X 10.7.x “Lion”. Tecnicamente il problema aveva a che fare con la riparazione di un baco concernente ImageIO e libpng, librerie interne del sistema modificate per gestire con nuovi meccanismi di sicurezza alcuni tipi d’immagini TIFF e PNG. Consigliamo dunque agli utenti di Mac OS X 10.6.8 Snow Leopard che avevano applicato l’update di richiamare dal menu “Mela” la voce “Aggiornamento Software” e installare il nuovo aggiornamento.
Chi non aveva ancora installato questo update può farlo ovviamente adesso tranquillamente: sarà proposta direttamente la versione corretta e priva di bug.
[A cura di Mauro Notarianni]