Intel ha annunciato che il 21 agosto presenterà la famiglia di processori Intel Core Coffee Lake che Apple potrebbe usare nei futuri iMac e MacBook Pro, in diretta su Facebook (ore 17.00 CEST) e sul proprio sito web. Durante l’evento interverrà Gregory Bryant, senior vice president del Client Computing Group di Intel e creatori di contenuti che mostreranno cosa è possibile fare con i processori di nuova generazione nell’ambito della Realtà Virtuale e dell’imaging.
L’annuncio, che sembra essere stato pianificato prima del previsto per contrastare AMD, dovrebbe essere incentrato sulle prime CPU Core di ottava generazione destinate ai notebook (in una delle grafiche usate per pubblicizzare l’evento si vede un notebook di lato). Un luogo dove sicuramente vedremo prodotti con i nuovi processori è l’IFA di Berlino a fine agosto. Al momento non è chiaro se Intel annuncerà anche versioni desktop dei processori, ma i rumor sembrano concordi nell’affermare che per questi modelli bisognerà attendere ancora qualche mese.
I processori Intel Core di ottava generazione, nome in codice di Coffee Lake, continueranno a sfruttare la tecnologia produttiva a 14 nanometri come le attuali soluzioni Kaby Lake ora disponibili. Questa dovrebbe essere un’architettura di transizioni, in attesa dei Cannon Lake con processo costruttivo a 10 nm e conseguenti vantaggi nella diminuzione del consumo elettrico e delle temperature operative, oltre ovviamente alla possibilità di integrare un numero di transistor con conseguente aumento della potenza di elaborazione che potrebbe essere quantificata nel 30%.