STMicroelectronis ha realizzato un innovativo circuito integrato che permetterà di realizzare macchine fotografiche digitali compatte e fotocamere per cellulari capaci di soddisfare la domanda di una maggiore potenza dell’unità flash integrata. Il nuovo chip, denominato STCF04, è un controllore integrato per flash per fotocamera e torcia che aumenta la potenza massima di un modulo flash a LED, portandola dai pochi watt tipici delle architetture attuali a oltre 40 W, producendo un’illuminazione equivalente a quella dei sistemi utilizzati per l’illuminazione a giorno di spazi aperti, per motivi di sicurezza.
Il nuovo dispositivo offre inoltre controlli aggiuntivi di luminosità per la torcia e il flash e consentirà all’utente di scegliere tra otto diversi livelli di luminosità per il flash e dodici per la torcia, oltre a avere un ingresso per sensore di luce. Il controller integra inoltre temporizzatori di sicurezza per il flash e la torcia, sistemi per la rilevazione della temperatura e protezioni contro i cortocircuiti.
Tecnicamente l’STCF04 è utilizzato in una configurazione che unisce un supercondensatore, un interruttore MOSFET discreto ad alta corrente e LED bianchi ad alta potenza, ed è particolarmente indicato per luci di emergenza ad alta intensità, oltre che nelle macchine fotografiche e fotocamere per telefoni cellulari. Il MOSFET discreto è l’elemento fondamentale che permette all’STCF04 di erogare una potenza superiore rispetto ad altri controllori che normalmente utilizzano un MOSFET di prestazioni inferiori e integrato nel chip. La potenza addizionale disponibile permette ai progettisti di fornire la maggior quantità di energia luminosa necessaria per gli attuali sensori per fotocamera, a elevato numero di Mpixel, utilizzando un modulo flash a LED al posto della tradizionale lampada ad alta potenza allo xenon, offrendo quindi il vantaggio di un’architettura compatta e semplificata.
ST ha da qualche tempo iniziato a rendere disponibili i primi campioni dell’STCF04, a due partner importanti – Murata, fornitore di supercondensatori, e OSRAM, uno dei principali produttori di moduli flash per le più importanti piattaforme smartphone.
[A cura di Mauro Notarianni]