Pentax / Ricoh ha annunciato una nuova fotocamera digitale ibrida denominata K-01. Il design, fa sapere la casa, eÌ stato concepito da Marc Newson, uno dei piùÌ apprezzati designer internazionali (le sue opere d’arte sono esposte in molte importanti collezioni nei musei di tutto il mondo). La fotocamera ha un sensore CMOS di formato APS-C da 16,28 megapixel effettivi, offre raffica a 6 fotogrammi al secondo, un campo di sensibilitàÌ esteso che arriva fino a 25.600 ISO (in modalitàÌ espansa) e offre registrazione video Full HD con audio stereo.
La fotocamera si basa sulla baionetta K del sistema reflex dello stesso produttore e offre dunque un’ampia scelta di obiettivi. Gli utenti possono fare affidamento sull’intero corredo ottico, sugli obiettivi prodotti per le reflex a pellicola. Si arriva cosiÌ a ben 214 tipi di obiettivi (incluso il nuovo 40mm XS) dalla nascita di Pentax, che corrispondono a circa 20 milioni di unitaÌ vendute finora.
Il particolare design eÌ stato applicato anche al nuovo e sottilissimo obiettivo intercambiabile standard a focale fissa smc PENTAX-DA 40mm F2.8 XS che saraÌ commercializzato insieme al corpo macchina equipaggiandola dunque in modo completo. Il corpo macchina prevede linee pulite. Pulsanti e comandi sono facilmente raggiungibili e i colori li rendono identificabili all’istante: il tasto rosso per la registrazione video e quello verde per le funzioni configurabili. La ghiera delle modalità e l’interruttore di accensione sono realizzati in una lega di alluminio, mentre i vani per la scheda di memoria e i connettori sull’impugnatura sono rivestiti di gomma protettiva.
La K-01 eÌ equipaggiata con un sensore CMOS da 16,28 megapixel effettivi e monta anche il nuovo processore denominato “PRIME M” specifico per registrazioni video. Il campo di sensibilitàÌ è particolarmente esteso – da ISO 100 a ISO 12.800, oppure fino a ISO 25.600 una volta espanso tramite una funzione di personalizzazione – contenendo a livelli minimi, secondo il produttore, il rumore digitale a tutti i livelli di sensibilitàÌ.
La funzione di registrazione video Full HD permette di acquisire filmati di alta qualitàÌ (1920 x 1080 pixel) in H.264 ed anche possibile scegliere svariati frame rate (30, 25 o 24 fotogrammi al secondo). Di particolare interesse la funzione che consente di registrare un video da una serie di scatti intervallati, per rivedere come animazione un fenomeno troppo lento perché sia percepito a occhio. La fotocamera dispone anche di terminale HDMI di tipo C, con i quali è possibile usare simultaneamente l’uscita per i filmati Full HD e l’audio stereo, oltre alla presa per microfono esterno.
La modalitaÌ HDR (High Dynamic Range), che produce un’immagine composita con estesa gradazione tonale da tre fotografie scattate con esposizioni differenziate, eÌ stata resa piùÌ flessibile ed è selezionabile con la ghiera dei modi. L’utente puòÌ selezionare uno dei tre incrementi di esposizione e i diversi livelli degli effetti, mentre una funzione di regolazione automatica della posizione assicura l’allineamento delle tre immagini anche scattando a mano libera.
La funzione “Immagine personalizzata” prevede undici funzioni di personalizzazione. Da evidenziare “Ometti sbianca” (per creare drammatici effetti visivi) e “Cross Process” per produrre immagini con colori inconsueti. La K-01 offre anche 19 filtri digitali – compreso l’effetto Miniatura che trasforma una scena reale in un’immagine che pare un diorama con modelli in miniatura.
La raffica dell’apparecchio permette di cogliere l’azione di soggetti in movimento rapido tramite una serie d’immagini e puòÌ catturare fino sei immagini al secondo. La costruzione priva di specchio inoltre permette alla K-01 di essere molto silenziosa. Il monitor LCD è da 3” e assicura una visione entro un angolo di circa 170 gradi in orizzonte e in verticale, rendendolo particolarmente comodo nelle riprese dal basso e dall’alto.
La K-01 incorpora il sistema SR (Shake Reduction), meccanismo utilizzabile con tutti gli obiettivi compatibili, inclusi quelli prodotti per le reflex a pellicola, con il quale è possibile produrre immagini esenti da mosso indesiderato anche nelle condizioni piuÌ impegnative.
Altre caratteristiche da segnalare, sono: la misurazione TTL sul sensore immagine (con scelta fra multi-zona, media ponderata e spot), il sistema autofocus a rilevamento del contrasto, con 81 punti AF selezionabili, il dispositivo Dispositivo DR (Dust Removal) per scrollare la polvere depositata sulla superficie del sensore CMOS. I formati immagine selezionabili sono quattro (4:3, 3:2, 16:9 e 1:1) per adattarsi a differenti soggetti e applicazioni. Utile la modalitaÌ esposizione multipla (fino a nove esposizioni su una singola immagina), con funzione di compensazione automatica dell’esposizione.
La fotocamera è compatibile on il nuovo standard SDXC e con schede di memoria UHS Speed Class 1. L’apparecchio include il software per lo sviluppo dei dati RAW SILKY Developer Studio 3.0 (realizzato da Ichikawa Soft Laboratory). L’apparecchio sarà in distribuzione a marzo a un prezzo di listino previsto negli USA di 750$ per il solo corpo. La versione con le lenti 40mm f2.8 XS sarà in vendita per lo stesso periodo a 900$.
[A cura di Mauro Notarianni]