Il fantomatico iPod nano con fotocamera torna a fare capolino su Internet. Il player che è anche auna lillipuziana macchina fotografica o, forse, telecamera, era già stato paventato nell’aprile dello scorso anno con la prospettiva, non concretizzata, di un lancio nell’autunno 2011 dal sito taiwanese Apple.pro, la stessa fonte che rilancia rilancia oggi l’ipotesi. Identica, o quasi, la prova sottoposta: lo chassis del player o, se non altro qualche cosa che ci assomiglia molto.
Curiosa la soluzione che si intuisce: l’obiettivo fuoriesce con una protuberanza cilindrica in cima alla quale è installata la lente. Infine per lasciare campo libero, un foro nella clip in metallo permette di aprire e chiudere, agganciare e sganciare l’iPod nano senza alcun impedimento per la fotocamera.
Ricordiamo che, come già accennato in passato, considerando le dimensioni ridottissime dell’iPod nano, del sensore e dell’obiettivo, difficilmente sarà possibile realizzare fotografie: Cupertino, se mai dovesse realmente lanciare questa versione, potrebbe essere costretta a limitare l’utente alla registrazione dei video, anche per questa modalità comunque emerge qualche timore su qualità e resa finali.
Considerando che le prime fotografie sono in circolazione da quasi un anno e che Apple ha già lanciato gli iPod nano in autunno, non risulta chiaro se l’iPod con fotocamera è un prototipo già “cestinato” da Cupertino o se invece potrebbe far parte della nuova gamma in arrivo questo autunno oppure, alternativa da non escludere, una bufala vera e propria.