Piccolo e leggero (560 grammi) e dotato di un dock iPhone/iPod e grazie al quale possiamo vedere ovunque su “megaschermo” i contenuti in video dei nostri dispositivi. Stiamo parlando del GP2 di BenQ, un proiettore ad alta definzione studiato con in mente i dispositivi mobili della Mela e messo in vendita da Apple Store.
Il mini proiettore, annunciato solo pochi giorni fa, offre luminosità di 200 ANSI Lumen, contrasto da 2400:1, la presenza di una porta mini USB per la connessione a computer e un’unità di memoria da 2GB (comodo per memorizzare PDF o altri documenti). Gli speaker integrati sono due da 2W in in standby possono essere utilizzati per riprodurre musica dai dispositivi con iOS. Il proiettore usa tecnologia di proiezione 3LED e permette di visualizzare fimati HD ready con risoluzione 720p. Collocando il dispositivo in modo adeguato è possibile riprodurre una schermata da 160 pollici. In modalità “co-mode” GP2 è in grado a detta del produttore di proiettare fino a 30.000 ore senza cambiamenti di luminosità (vuol dire usare la lampada per più di dieci anni, per otto ore al giorno) che è di 200 lumen. Interessante la possibilità di accendere/spegnere l’apparecchio velocemente (alcuni proiettori richiedono di attendere che la lampada si raffreddi), il sistema di ventilazione integrato e le impostazioni automatiche che permettono di gestire la geometria delle immagini. Ha un pannello touch, ingresso HDMI (che con opportuno accessorio permette di collegare anche un iPad), SD Card e USB
Il GP2 di BenQ si caratterizza anche per la presenza di un vano per le batterie (opzionale) che rendono il prodotto utilizzabile anche senza bisogno di avere una presa di corrente a portata di mano (l’autonomia dichiarata è di tre ore).
Il dispositivo è venduto a 499 euro, con spedizione gratuita. Il costo è inferiore a quello praticato sullo store del produttore dove costa 599 euro ed è anche il più basso tra quelli che si trovano sui negozi on line.
Grazie della segnalazione a Marco Savaresi