I nuovi NAS LaCie 5big Office e 5big Office+ sono dispositivi di storage di rete pensati per la condivisione e il backup dei dati nei piccoli uffici fino a 25 postazioni. Si tratta di unità ad alte prestazioni in grado di offrire una serie completa di funzioni per qualsiasi tipo di ambiente di lavoro in cui sono presenti sistemi Mac, PC e anche Linux. Entrambi i modelli sono dotati di 5 alloggiamenti per dischi fissi: la capacità varia da 2TB fino a 10TB. La gestione e il funzionamento è controllato da un vero e proprio computer integrato, basato sul processore Intel Atom da 1,6GHz in versione single core per il 5big Office e in versione dual core per il modello 5big Office+. La memoria RAM installata è di 2GB mentre i sistemi operativi sono Windows Home Server 2011 per il modello Office e Windows Storage Server 2008 R2 Essential per l’Office+.
Tra le numerose funzioni offerte ricordiamo il backup automatico dei dati, il ripristino anche dopo errori gravi di un singolo file o dell’intero sistema operativo di una postazione sempre tramite una procedura guidata facile da utilizzare. Sono supportate le tecnologie RAID 1 e RAID 5 per la sicurezza completa dei dati la possibilità di accedere alle informazioni memorizzate anche a distanza tramite l’accesso remoto e molto altro ancora. LaCie 5big Office è disponibile nella versione a disco singolo da 2 TB e LaCie 5big Office+ è disponibile nella versione a un disco da 2 TB o a cinque dischi con capacità di archiviazione di 10 TB: le due unità sono già disponibili sul sito LaCie e presso i LaCie Storage Partners a partire da 749,00 euro.