Il prossimo iPhone integrerà la tecnologia NFC: questa previsione emersa prima del lancio di iPhone 4S e poi non confermata potrebbe avversarsi per il prossimo modello del 2012. Puntano in questa direzione due nuovi indizi raccolti da fonti e ambienti completamente diversi: un top dirigente di MasterCard e un programmatore che sta scommettendo il proprio lavoro e capitale per creare una app dedicata ai pagamenti tramite NFC contact-less su iPhone. Lo sviluppatore che rimane anonimo viene definito come ben agganciato nell’ecosistema della Mela da 9to5Mac: alla domanda sul perché stia realizzando una app per la lettura via NFC e i pagamenti su iPhone, quando questa tecnologia non è ancora integrata, il programmatore ha dichiarato che parlando con diversi ingegneri iOS di Apple emerge chiaramente una conoscenza approfondita della tecnologia.
Più interessanti le dichiarazioni di Ed McLaughlin, responsabile emerging payments di MasterCard intervistato da Fast Company: anche l’esperto dei nuovi sistemi di pagamento non è in grado di prevedere se il 2012 sarà l’anno dell’NFC su larga scala, in ogni caso pur senza mai citare il nome Apple, lascia intuire che Cupertino sia molto interessata a questa tecnologia e che presto potrebbe scoprire le proprie carte. “Non conosco alcun costruttore di smartphone che non stia lavorando per rendere i propri terminali pronti per PayPass” ha dichiarato McLaughlin che però ha fatto marcia indietro quando il giornalista ha chiesto espressamente se anche Apple stesse lavorando in quella direzione. “Um… ci sono… come dire… non conosco tutti i costruttori di terminali. Ora, quando abbiamo colloqui con i nostri partner e questi richiedono di non divulgarli, noi ci atteniamo”. Infine McLaughlin conferma che Apple, sempre senza citarla direttamente, è in grado di offrire una massa critica di utenti sufficiente per diffondere e rendere difusso il pagamento contactless.
L’interesse di Cupertino per la tecnologia NFC è noto da tempo grazie alle assunzioni di personale e anche tramite un corposo numero di brevetti depositati al riguardo. In sostanza i nuovi indizi degli addetti ai lavori sembrano indicare che i lavori sono ancora in corso e che il momento dell’adozione su iPhone potrebbe arrivare, rimane molto incerto invece il periodo temporale: sarà iPhone 5 oppure un altro prossimo iPhone? La domanda purtroppo non ha una risposta semplice, non solo perché questo è sempre valido per le future cose della Mela, ma anche perché Apple potrebbe optare non per una soluzione già costruita da Visa, MasterCard o un’altra grande società di intermediazione dei pagamenti. Al contrario Apple potrebbe volutamente allungare i tempi non solo in attesa che mercato e utenti siano pronti per il balzo ma per sviluppare una soluzione interna, più indipendente dagli intermediari finanziari e tutta basata sull’immensa mole di utenti già in possesso di un account iTunes. Se Cupertino dovesse optare per quest’ultima soluzione Apple oltre che costruttore di computer e smartphone, tablet e rivenditore di musica e contenuti digitali e molto altro ancora potrebbe diventare anche un importante operatore per i pagamenti elettronici.