Il mercato dei tablet è in declino, ma sembra che Apple non voglia piegarsi alla massa, con vendite iPad in crescita, come segnalato qualche giorno addietro. Apple è, però, in buona compagnia: nonostante il calo globale del 3,4%, le vendite aumentano, oltre che per iPad, anche per Amazon e Huawei.
Tra i cinque principali produttori di tablet, come evidenzia anche AndroidPolice, Apple occupa il primo posto, seguita da Samsung, Huawei, Amazon, e Lenovo. La società di Cupertino ha aumentato le vendite di 1,4 milioni, passando da 10 a 11,4 milioni di unità vendute, peraltro facendo registrare la prima crescita su base annuale dal 2013. Questi numeri si traducono in una quota di mercato del 30,1%, in aumento rispetto al 25,4% registrato nello stesso periodo del 2016.
Come già annunciato qualche giorno fa, è probabile che l’incremento di iPad venduti sia da attribuire all’ultimo modello “economico” in Italia proposto a partire da 409 euro, così come al lancio del nuovo iPad Pro con diagonale da 10,5 pollici.
E mentre festeggiano Huawei e Amazon, i numeri di vendita per Samsung risultano pressoché invariati. Dagli ultimi studi si nota che le società cinesi risultano comunque preferite, perché in grado di proporre offerte economiche, anche dal punto di vista degli smartphone. Analogamente, Amazon ha incrementato le spedizioni da 1,6 a 2,4 milioni, aumentando la propria quota di mercato dal 4,1% al 6,4%. Insieme a Huawei, Amazon registra una crescita di circa il 50% rispetto all’anno precedente, abbastanza impressionante in un palcoscenico generale comunque in declino. Probabilmente, ad avvantaggiare il sito di e-commerce è la proposta ultra economica di tablet.