La miglior compatta dei Tipa Awards è su Amazon nella lista dei prodotti scontati di elettronica, ad un prezzo da entry level: 123 euro. Stiamo parlando della Sony Cyber-shot DSC-HX5V, un eccellente prodotto che porta il marchio giapponese a competere con buone possibilità di farsi largo nel diffice settore delle digicamere di qualità per amaore che non vogliono pensare troppo su settaggi, bottoni, leve e cursori.
La Sony Cyber-shot DSC-HX5V ha praticamente tutto quel che serve per restare al top anche a distanza di un anno dal lancio (è stata presentata a fine 2010): sensore CMOS di 10,2 megapixel, grand’angolo da 25 mm, zoom ottico 10x (equivalente di un di 25-250 mm), stabilizzatore ottico e la tecnologia di riconoscimento del movimento, modalità video AVCHD e connettività HDMI, processore Bionz, modalità crepuscolo per ridurre il disturbo e l’effetto sfocatura in immagini scattate con bassa luce. A questo aggiunge anche bussola e GPS e la modalità Panoramica intelligente, che permette di scattare foto panoramiche unendo automaticamente più immagini per creare foto a più ampia visuale. Interessante anche il modulo filmati che registra Full HD 1080i in formato AVCHD (1920x1080i).
Ma la quantità di tecnologia e automatismi contenuta nella macchina fotografica di Sony è così strabordante che è difficile da sintetizzare; tra le altre cose ricordiamo un sistema in grado di scattare due foto e conservare quella dove il soggetto non ha gli occhi chiusi, riconoscimento del sorriso, riconoscimento del volto per messa a fuoco precisa, riconoscimento della scena (per adattare gli automatismi in tempo reale e catturarla nel miglior modo possibile), correzione della luce sullo sfondo per non avere foto con differenti esposizioni e molto altro.
Come accennato la Cyber-shot DSC-HX5V aveva vinto i TIPA Awards 2010, ricevendo una sorta di Oscar dalla stampa specializzata, come miglior compatta. La fotocamera di Sony ha anche quattro stelle su cinque (con ben 278 giudizi) nella media delle recensioni dei clienti di Amazon.com e recesioni molto favorevoli anche siti specializzati come Dpreview, PC World, Digital Photography School e Photography Blog, oltre all’italiano Digital.it, che ne apprezzano in maniera molto esplicita la qualità dell’immagine, la possibilità sia di scattare eccellenti foto lasciando fare alla macchina che la possibilità di modificare alcuni parametri e il modulo filmati.
Questa macchina fotografica su Internet costa normalmente dai 230 in su ma anche in offerta non scende sotto i 200 euro. Amazon l’aveva presentata alcuni giorni fa in sconto a 179 euro, un prezzo molto conveniente, ma ora si supera rilanciandola a 123 euro, di fatto un costo da macchina fotografica entry level e del tutto impareggiabile nel rapporto qualità-funzioni-prezzo.
L’offerta è valida fino a domenica sera o, in alternativa, ad esaurimento del prodotto.