I recenti software di Autodesk stanno ottenendo molto successo. La storia di SketchBook è un esempio dell’affermazione sull’App store ma ottimi consensi e numeri importanti sono stati ottenuti anche con molte recenti applicazioni per OS X presenti sul Mac App Store.
Un nuovo prodotto che dovrebbe arrivare breve è Inventor Fusion, completo e flessibile di software per la documentazione e la progettazione 3D. Quest’applicazione di modellazione 3D offre funzionalità di manipolazione diretta, mette a disposizione workflow di modellazione diretta e parametrica. I progettisti possono esplorare liberamente forme e figure complesse tenendo conto della cronologia parametrica sottostante. È possibile aprire e modificare modelli 3D provenienti dalle fonti più disparate e inserirli direttamente nei progetti. Probabilmente, come già avviene con la versione per Windows, anche la versione Mac s’integrerà con AutoCAD per Mac, espandendo le funzionalità di progettazione concettuale 3D. Autodesk ha fatto sapere che la versione Mac includerà tool per lo storage nel cloud, strumenti di collaborazione e tool per la visualizzazione dal web.
Una data specifica non è stata indicata: l’azienda si è limitata solo a indicare che l’arrivo è previsto nel prossimo futuro.
[A cura di Mauro Notarianni]