Mozilla sta lavorando a una serie di strumenti sperimentali per Firefox, incluso un servizio di condivisione dei file denominato “Firefox Send” che consente di spedire file fino a 1GB. Nell’attuale versione è possibile spedire in modo sicuro file a un contatto sfruttando un link utilizzabile una sola volta. Il file cifrato, memorizzato sui server di Mozilla, è distrutto immediatamente dopo lo scaricamento o comunque dopo 24 ore.
La spedizione dei file può avvenire con Test Pilot, un programma lanciato lo scorso anno, sviluppato appositamente per fornire all’utente accesso alle funzioni sperimentali di Firefox già dai primi stadi di sviluppo. Dettagli su come attivare il Test Pilot e contribuire a questo indirizzo (ricordiamo che occorre visitare la pagina usando Firefox).
La funzione per spedire file di grandi dimensioni richiede, come già detto l’attivazione delle funzionalità Test Pilot ma Mozilla spiega che in realtà funzionerà con “qualsiasi browser moderno”. Basta visitare questo sito e trascinare il file nel riquadro di upload al centro dello schermo per creare un link con chiave privata che è possibile copiare negli Appunti e inviare al destinatario. Teoricamente è possibile inviare file fino a 2GB ma “per evitare problemi” Mozilla consiglia di caricare file di dimensione inferiore a 1 GB.
Tecnicamente Firefox sfrutta le API WebCrypto con algoritmo AES-GCM per cifrare e decifrare il file nel browser: in pratica il file è cifrato già nel momento in cui viene “depositato” sul server e i contenuti dello stesso non possono essere decifrati da Mozilla. Il link con il file cifrato permette a chiunque di scaricare il file una sola volta: se questo è stato già scaricato, non può essere avviato un secondo download. Mozilla sta valutando se consentire o meno download multipli dello stesso file.
Lo sviluppatore sta lavorando anche su altri progetti del programma Test Pilot di Mozilla, tra cui “Notes” un blocco note integrato in Firefox per prendere appunti mentre si naviga e “Snooze Tabs”, una sorta di allarme per aprire “il sito giusto al momento giusto”, per tenerlo da parte fino a quando non ne abbiamo bisogno: è possibile chiudere una scheda e impostare una “sveglia” per riaprirla più tardi.