I rapporti fra Twitter e Google sembrano essere ad oggi letteralmente congelati, scenario da cui Apple e iOS potrebbero uscirne sensibilmente favoriti.
Secondo quanto riportato da Sarah Lacy, durante il CES Google e Twitter avrebbero dovuto incontrarsi per discutere una migliore integrazione fra il social network dei cinguettii e Android. Poi Google presentò Google Search Plus Your World con l’integrazione di Google+ nei risultati di ricerca e ne scaturì la polemica di cui abbiamo parlato negli scorsi giorni. L’effetto complessivo è stata una cancellazione del meeting previsto per Android, senza alcun ulteriore accordo per ripetere l’evento. Sembrerebbe che fra le parti sia calato il gelo e che gli accordi siano in fase di stallo.
Di questa situazione di tensione potrebbe approfittarne sicuramente Apple: iOS al momento offre un’integrazione nativa di Twitter a livello più profondo e questo vantaggio potrebbe risultare determinante per chi deve scegliere un dispositivo badando anche alla semplicità di gestione dei social network, fra cui Twitter è uno dei più gettonati.
Per Google recuperare i rapporti può essere una questione abbastanza importante: sul mercato mobile la sua posizione è molto meno dominante rispetto al mercato delle ricerche online.