SUPER 8 (J. J. Abrams)
Fine anni 70. Un gruppo di ragazzini con la passione per il cinema gira un film amatoriale. Assistono loro malgrado ad un incidente sorprendente che sconvolgerà le loro vite. Sofisticato omaggio al cinema fantastico degli anni 80 prodotto da Spielberg.
PERCHÉ VEDERLO? Dal papà di Lost un’opera che omaggia una filmografia come genere, un gusto per il fantastico oggi scomparso a vantaggio degli effetti speciali dilaganti e invadenti. Un mix tra “ Stand by me”, ”E. T. ” e i “Goonies” che come gli originali incanta ma brilla di vita propria grazie al cast formidabile, su tutti la Fanning adorabile e irraggiungibile. Poesia rara e i(ni)mitabile che quando riesce colpisce al cuore.
LA PELLE CHE ABITO (Pedro Almòdovar)
Robert, chirurgo estetico in ascesa, perde la moglie carbonizzata in un incidente d’auto;ossessionato dall’accaduto si butta anima e corpo nella ricerca della pelle perfetta trovando una cavia adeguata nel violentatore della figlia. Almòdovar al cento per cento.
PERCHÈ VEDERLO? Horror e melodramma si inseguono in quest’ultima pellicola del maestro catalano cercando una perfezione che esiste solo nella mente sognatrice dell’autore. Banderas torna all’ovile con una suprema interpretazione al servizio di una storia folle, interessante e disturbante, baluardo di un certo fare cinema sempre più difficile e raro. Ipnotico.
LA PELLE CHE ABITO COSTA 11,99
CONTAGION (Steven Soderbergh)
Un virus parte dall’Asia attraverso una cittadina statunitense per approdare in pochi giorni in tutto il mondo esistente. Politica e scienza iniziano una corsa contro il tempo per evitare una catastrofe inenarrabile. Soderbergh ancora una volta cambia genere e centra l’obbiettivo.
PERCHÈ VEDERLO? Un film che mantiene quello che promette senza fronzoli o momenti stanchi;un pregio dell’eclettico regista che passa da un genere all’altro danzando come un’ape sui fiori di un prato in primavera. Ottimo cast di star che si presta a recitare sottotono rispetto agli standard per rendere vero, concreto il pericolo. Un regista che sa quel che fa e che merita di essere studiato e soprattutto visto.
CONTAGION costa 7,99 euro (2,99 euro in affitto)
UNDERWORLD : LA RIBELLIONE DEI LYCANS (Patrick Tatopoulos)
La nascita della disputa storica tra Lupi Mannari ovvero i Lycans e i Vampiri per mano di una storia d’amore non condivisa pienamente. Terzo capitolo dell’amata saga orfana della splendida Beckinsale ora al cinema con il qaurto in 3D.
PERCHÈ VEDERLO? Per l’appassionato si tratta di prequel per capire da dove tutto è nato, per un neofita l’inizio di una possibile passione devastante. Fantasy-horror di buona fattura che non delude le attese e ha nel senso del ritmo e nella scenografia buia e avvolgente la miglior arma al suo servizio. Intrattenimento basico per una serata votata ad emozioni ataviche in compagnie di paure ancestrali.
GLI INCREDIBILI (Brad Bird)
Una famiglia di supereroi prima alle prese con problemi super-normali poi invece a dover salvare il mondo dal cattivone di turno. Capolavoro assoluto della Pixar, incredibile per il coraggio espresso dalla storia e dai livelli di comprensione e lettura che possiede.
PERCHÈ VEDERLO? Un’opera di animazione che usa il mezzo per diventare una vera opera d’arte con tanto di colori e situazioni innovative;interessante ancora di più il fatto che un genere considerato per bimbi possa fare questo salto qualitativo quantico. Da riscoprire o rivedere per gustare pienamente le citazioni, le creazioni, le situazioni originali e stimolanti che costellano continuamente ogni fotogramma di questa stupefacente avventura visiva. Innovativo.
MYSTIC RIVER costa 9,99 euro (2,99 in affitto, 3,99 in affitto HD)