Nel 2011 le vendite globali di smartphone sono cresciute del 63% e sfiorano il mezzo miliardo di unità consegnate: il settore si è trasformato in una gara a due in cui Apple e Samsung si contendono il podio in competizione serrata ogni trimestre e a livello annuale. E’ questo quanto emerge dai nuovi report sul settore rilasciati da iSuppli e Strategy Analitics: anche se i numeri differiscono leggermente i risultati finali non cambiano. L’elevata competitività del settore è evidenziata dalle dinamiche repentine e dall’alternanza sul podio: Apple ha spodestato Nokia come costruttore più importante a giugno ma ha ceduto il primato subito dopo a Samsung in settembre, per poi tornare a superare il colosso coreano a dicembre.
Cupertino con 37 milioni di iPhone venduti si aggiudica così il primato per il quarto trimestre del 2011 con una crescita del 117% rispetto al terzo trimestre, ma l’impressionante crescita di Samsung lungo tutto il corso dell’anno assegna per la prima volta al colosso coreano il titolo di primo costruttore di smartphone al mondo per il 2011 con un totale di 95 milioni di unità spedite secondo iSuppli oppure per un totale di 97,4 milioni di unità secondo Strategy Analytics. Sia le società di analisi che gli osservatori notano che Samsung dichiara il numero delle unità spedite, quindi smartphone usciti dalla fabbrica e consegnati a negozi e distributori ma che possono anche non essere stati ancora venduti. Viceversa Apple risulta molto più chiara rilasciando i dati relativi agli smartphone effettivamente venduti: per il 2011 il totale della Mela è di 93 milioni di unità, valore identico riportato da entrambe le società di analisi.
Così, secondo le stime di iSuppli, rispetto al 2010 nell’anno appena conclusosi le vendite di Apple sono cresciute del 96% mentre Samsung compie un impressionante balzo segnando +278%. In questo articolo riportiamo i risultati di iSuppli e di Strategy Analytics.