La realtà aumentata di Apple ARKit integrata nel nuovo iOS 11 in arrivo in autunno promette di rivoluzionare non solo giochi, app di intrattenimento, utilità, shopping ma persino cinema e TV. La dimostrazione arriva da una nuova demo video realizzata dallo sviluppatore Duncan Walker che riportiamo in questo articolo.
#Apple #ARKit film making experiments. Shot on #iphone #madewithunity #screenshotsaturday #madewithARKit pic.twitter.com/85ljCdQqHW
— Duncan Walker (@Trashgames) 29 luglio 2017
Nel breve filmato pubblicato in bassa qualità tramite un video Twitter è possibile ammirare minacciosi robot umanoidi, creati in grafica 3D, mentre pattugliano una vera strada di Londra. il tutto con un effetto di realismo impressionante.
I robot disegnati con Unity3D sono stati inseriti nella ripresa video della strada della capitale del Regno Unito effettuata con un iPhone 7, una fusione di elementi virtuali e reali resa possibile grazie alle funzioni di Apple ARKit, strumenti che Cupertino ha già messo a disposizione della comunità dei programmatori registrati in attesa del rilascio ufficiale che avverrà con iOS 11 questo autunno.
Si tratta solo di un esperimento e la qualità finale può essere migliorata ulteriormente implementando fonti di luce direzionali, operazione che lo sviluppatore effettuerà con una prossima demo.
In ogni caso il video dimostra che film a budget contenuto e persino video fai-da-te potranno presto disporre di effetti speciali finora riservati a produzioni molto più grandi e dispendiose.
Nei giorni delle prime dichiarazioni di Tim Cook sulla realtà aumentata non era chiaro da cosa originasse il grande entusiasmo del dirigente e di Apple per questa tecnologia: ora che ARKit è nelle mani degli sviluppatori le numerose demo pubblicate dissolvono ogni dubbio.